17 milioni di italiani in viaggio per le feste, spesa prevista 8 mld


ROMA (ITALPRESS) – 17 milioni di italiani in viaggio tra Natale, Capodanno ed Epifania, un milione in più rispetto alle stime di novembre. Sei su dieci resteranno entro i confini nazionali. La spesa complessiva prevista è di oltre 8 miliardi di euro, con i valori più elevati riferiti al Capodanno che rappresenta la punta più alta del “tridente” festivo sia come spesa media per persona, 390 euro, che come numero complessivo di viaggiatori, quasi 9 milioni. Sono alcuni dei dati che emergono dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG. Raddoppiano, rispetto al 2022, le vacanze all’estero. In testa la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna. A Capodanno, il 27% sceglierà una grande città o una città d’arte, mentre il 23% degli italiani in partenza opterà per la montagna. Tra chi sceglie di fare una vacanza con almeno 5 pernottamenti 1 su 4 andrà all’estero. Prevalgono in generale i soggiorni brevi. Anche per il ponte dell’Epifania, il 52% di chi parte non prevede di fare più di 2 pernottamenti. Tra chi non farà vacanze, il 20% lega questa scelta a motivi economici, il 13% alla mancanza di ferie.

fsc/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Primo round al Psg, Aston Villa battuto in rimonta per 3-1

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Psg si prende il primo atto dei quarti di finale di Champions League, ma l’Aston Villa c’è: al Parco dei …

Leggi di più →
Top Italia

Poker del Barcellona al Dortmund, ipotecata semifinale di Champions

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il Barcellona domina e supera in casa il Borussia Dortmund per 4-0. Sono i gol di Raphinha, Yamal e la doppietta …

Leggi di più →
Top Italia

Giorgetti “Approvato documento finanza pubblica diverso dal passato”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo approvato provvisoriamente il documento di finanza pubblica: è un documento diverso dal passato, come previsto dalla normativa europea; viene adottato in …

Leggi di più →
Top Italia

Baroni “Bodo/Glimt squadra complicata, ma la Lazio è pronta”

BODO (NORVEGIA) (ITALPRESS) – Affrontare la partita con gioia, facendosi trovare pronti per ottenere un risultato importante. E’ questo il mantra dell’allenatore della Lazio, Marco …

Leggi di più →
Scroll to Top