Dalla Banca Europea 3 miliardi per agricoltori e bioeconomia


ROMA (ITALPRESS) – La Banca europea per gli investimenti ha annunciato un pacchetto di finanziamenti da 3 miliardi di euro per l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca in tutta Europa insieme a iniziative per rafforzare l’assicurazione agricola. I prestiti del Gruppo BEI saranno integrati da altri istituti finanziari partecipanti, sbloccando quasi 8,4 miliardi per il settore della bioeconomia. Il sostegno rappresenta la più grande iniziativa di finanziamento sostenuta dalla BEI per l’agricoltura europea e sarà destinato alle piccole e medie imprese e a quelle a media capitalizzazione. Sarà distribuito nei prossimi tre anni, con i primi prestiti che dovrebbero essere firmati nella prima metà del 2025.Il nuovo finanziamento mira a stimolare gli investimenti in una serie di attività, tra cui la salute del suolo, gli strumenti digitali, la gestione delle risorse idriche e la resilienza ai cambiamenti climatici. Lo scopo è anche quello di rafforzare la formazione in pratiche sostenibili, contribuendo ad aumentare la quota del 12% degli agricoltori europei di età inferiore ai 40 anni e la quota del 31,6% che sono donne.Una parte dei prestiti sarà destinata ai giovani, che in genere hanno maggiori difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari tradizionali. Il sostegno sarà anche finalizzato a superare lo squilibrio di genere e ad aiutare la transizione verde, a supporto degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione europea.

sat/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Papa “Tacciano le armi, Chiesa non si stancherà di ripeterlo”

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “La Chiesa non si stancherà di ripetere: tacciano le armi. Vorrei ringraziare Dio per quanti nel silenzio, nella preghiera, nell’offerta …

Leggi di più →
Top Italia

La metà degli italiani vuole viaggiare in Svizzera per Uefa Women’s Euro

ROMA (ITALPRESS) – A poco più di sette settimane dal calcio d’inizio degli europei di calcio femminile, un italiano su quattro (25%) sta già pianificando …

Leggi di più →
Top Italia

Dazi, Urso “Nostra bussola è unire, Ue sia coesa per il negoziato”

ROMA (ITALPRESS) – “L’impegno del governo è stato tempestive ed efficace, indirizzando commissione Europea e amministrazione americana sulla giusta strada del negoziato, che, a nostro …

Leggi di più →
Top Italia

GhostNets: rimosse 3 tonnellate di reti fantasma dai fondali siciliani

ROMA (ITALPRESS) – Ogni anno circa 100.000 mammiferi e un milione di uccelli marini muoiono a causa dell’intrappolamento all’interno delle reti da pesca abbandonate o …

Leggi di più →
Scroll to Top