Nuove terapie per il Parkinson, a Firenze un centro per il supporto


FIRENZE (ITALPRESS) – Il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo. È una patologia complessa, causata dalla progressiva morte di alcune cellule cerebrali che producono dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale per il controllo dei movimenti. I principali sintomi motori includono tremore, rigidità muscolare, lentezza nei movimenti e disequilibrio. Un modello di cura innovativo nato a Firenze è Casa Parkinson, situato all’interno del presidio socio-sanitario Canova. Frutto della collaborazione tra l’Azienda USL Toscana Centro e la Fondazione Fresco Parkinson Institute, il centro si propone come un punto di riferimento per le persone che convivono con la malattia di Parkinson e per le loro famiglie.
f10/mgg/gtr/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Conte “L’Atalanta ci dirà a che punto siamo”

CASTELVOLTURNO (ITALPRESS) – “Sfida scudetto con l’Atalanta? La classifica dice che siamo in testa. Se mi volete far dire che è una sfida scudetto non …

Leggi di più →
Top Italia

Conceicao “Con la Juve voglio un Milan solido e aggressivo”

CARNAGO (ITALPRESS) – “C’è equilibrio perchè si affrontano due squadre forti, con giocatori molto interessanti”. Così il tecnico del Milan, Sergio Conceiçao, in conferenza stampa …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “Persona e confronto al centro della civiltà europea”

LECCE (ITALPRESS) – “Quella dei 70 anni dell’ateneo è una ricorrenza importante e vorrei collegare i due momenti, di allora e di oggi. Collegare il …

Leggi di più →
Top Italia

Incidente stradale a Cuba, muore un turista italiano

ROMA (ITALPRESS) – Un incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, a Cuba, uno dei quali ha perso la vita. …

Leggi di più →
Scroll to Top