Autonomia, Amoroso “Sui Lep deve intervenire il legislatore”

ROMA (ITALPRESS) – “I Lep sono proprio il pilastro su cui si regge la legge 86” sull’autonomia differenziata, “è proprio nell’incipit della legge”. Lo ha detto il neo presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, nel corso della conferenza stampa dopo la sua elezione.
“I trasferimenti di specifiche funzioni, non di materie, come specificato dalla Corte nella dichiarazione di costituzionalità, sono condizionati alla predeterminazione dei Livelli Essenziali di Prestazione attinenti ai diritti civili e sociali – ha aggiunto Amoroso -. E’ proprio il pilastro su cui si regge la legge e che è stato investito dalla pronuncia di incostituzionalità sia nella parte riguardante la delega sia nella parte in cui la legge faceva salvo il criterio di determinazione dei Lep sulla base della precedente legge, la 197 del 2022. La possibilità di determinare i Lep senza un intervento del legislatore non c’è. Occorre che il legislatore intervenga e ridetermini i criteri per l’individuazione dei Lep. C’è da ricostruire questa base che è a fondamento di tutto l’impianto della legge”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Operazione “Muro di ferro” in Cisgiordania, Hamas invita alla mobilitazione

ROMA (ITALPRESS) – Operazione “Muro di ferro” in Cisgiordania. E’ stata lanciata per “evitare che il terrorismo si replichi all’interno di Jenin”, sottolinea il ministro …

Leggi di più →
Top Italia

Tregua a Gaza, entrati circa 900 camion di aiuti

ROMA (ITALPRESS) – L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) afferma che 897 camion di aiuti sono entrati nella Striscia di …

Leggi di più →
Top Italia

Esplosione a Catania, trovato nella notte il disperso

CATANIA (ITALPRESS) – E’ di quattordici feriti, di cui uno grave, il bilancio dell’esplosione per una fuga di gas dalla rete cittadina in via Galermo, …

Leggi di più →
Top Italia

Pari senza reti a Bruges, Juve sicura dei play-off Champions

BRUGES (BELGIO) (ITALPRESS) – Pareggio e nessuna rete per la Juventus di Thiago Motta, che esce con un punto dalla trasferta di Bruges e non …

Leggi di più →
Scroll to Top