Renault Symbioz, modello versatile per la famiglia

ROMA (ITALPRESS) – Symbioz, il SUV Renault di segmento C richiama alla mente il termine simbiosi, che nel dizionario è descritta come un’associazione biologica e duratura tra due organismi viventi, reciprocamente vantaggiosa e che riportata al rapporto tra auto e passeggeri, è in linea con il posizionamento del nuovo veicolo compatto per le famiglie secondo la tradizione delle “voitures à vivre” che hanno caratterizzato la storia di Renault. Un nome che fa riferimento anche alle radici del marchio rimandando immediatamente al termine francese “symbiose”. Renault Symbioz è un modello versatile per la famiglia, che riesce nell’impresa di ospitare cinque adulti in un abitacolo confortevole pur mantenendo dimensioni esterne contenute. Posizionandosi tra Captur ed Austral, misura 4,41 metri di lunghezza e 1,79 metri di larghezza, con un passo di 2,64 meri. L’allestimento iconic pone Symbioz ai massimi standard del segmento C. Nella gamma si distingue per l’ambiente molto moderno, contraddistinto dalla scelta di colori e materiali. I sedili sono rivestiti da un tessuto a maglie larghe con un frammento di losanga sullo schienale di quelli anteriori. Un effetto alluminio spazzolato impreziosisce la parte superiore della plancia, mentre la parte inferiore è in Tep con cuciture a vista. Symbioz si attesta al top della categoria in termini di volume di carico in virtù della panchetta posteriore che scorrendo fino a 16 cm, può far variare il volume di carico da 492 a 624 litri, raggiungendo 1.582 litri nella configurazione con la panchetta posteriore ripiegata. Il bagagliaio è ampio e spazioso grazie all’assenza del bordo ed il pianale piatto e l’accesso è ottimizzato dal portellone motorizzato con apertura e chiusura attivabili premendo il pulsante elettrico presente sul bagagliaio, usando la chiave Keyless Entry oppure semplicemente facendo passare il piede sotto il sensore del paraurti posteriore. Il peso, inferiore a 1.500 kg (da 1.423 a 1.476 kg), è contenuto e l’altezza limitata (1,57 m), caratteristiche che contribuiscono all’ottima efficienza della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145. Renault Symbioz offre un equipaggiamento tecnologico completo che comprende il tetto in vetro opacizzante Solarbay. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato vanta un touchscreen verticale da 10,4″ di serie su tutte le versioni e un driver display da 10,3″. Symbioz è anche al top per quanto riguarda i livelli di sicurezza attiva e passiva, offrendo 29 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza in retromarcia. Il conducente può contare su Adas di ultima generazione come l’Active Driver Assist, che offre un’autonomia di guida di livello 2, e la Guida ibrida predittiva (con motorizzazione ibrida) per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso.
Il consumo di carburante è di 4,7 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 105 grammi/km. Tale efficienza consente un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Prodotto nello stabilimento di Valladolid, Renault Symbioz è disponibile in quattro allestimenti: Evolution, Techno, Esprit Alpine e Iconic con prezzi che partono dai 32.100 euro della Evolution e fino ai 36.600 del top di gamma Iconic.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Piantedosi “Almasri rimpatriato in Libia per ragioni di sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) – “Il 21 gennaio la Corte d’Appello di Roma, nell’ambito delle prerogative di vaglio dei provvedimenti di limitazione della libertà personale, ha dichiarato …

Leggi di più →
Top Italia

Conte “Juve osso duro, noi avanti nel nostro percorso”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Napoli-Juve non è normale per i napoletani? Ho percepito che anche Atalanta-Napoli non è normale come col Verona e con la …

Leggi di più →
Top Italia

Automotive, in Italia metà delle aziende non prevede nuovi investimenti

ROMA (ITALPRESS) – In Italia quasi la metà delle aziende automotive non prevede investimenti significativi in nuovi prodotti, e, tra chi investe, la maggioranza intende …

Leggi di più →
Top Italia

Summit su Connettività digitale nel Mediterraneo con Urso e Schifani

PALERMO (ITALPRESS) – Connettività digitale, innovazione e sviluppo sostenibile con la Sicilia a fare da cornice, per ribadire la centralità dell’isola nel Mediterraneo e promuoverne …

Leggi di più →
Scroll to Top