Cresce la ricchezza delle famiglie italiane


ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 11.286 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente ma inferiore di oltre 7 punti percentuali a confronto con il 2021 a causa dell’inflazione. E’ quanto emerge dalle stime elaborate da Banca d’Italia e Istat sulla ricchezza dei settori istituzionali nel nostro Paese. Le attività non finanziarie sono aumentate, trainate dalla componente delle abitazioni, generata principalmente dall’andamento positivo dei prezzi. Il valore degli immobili non residenziali è rimasto stabile. In salita anche le attività finanziarie, specie per il forte aumento delle detenzioni di titoli di debito, azioni e altri conti attivi. Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile delle famiglie è rimasto stabile in Italia, Canada e Germania, mentre è fortemente diminuito per il secondo anno consecutivo in Francia e Regno Unito. Sempre nel 2023, evidenzia l’Istat, il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno, 17,1 mila euro annui, si conferma il più basso del Paese: la distanza da quello del Centro-nord supera il 30%.
gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Colpo salvezza del Como. Gli uomini di Cesc Fabregas espugnano 3-0 il Via del Mare di Lecce e mettono le mani sulla …

Leggi di più →
Top Italia

Tudor “Contro il Parma servirà non sbagliare niente”

TORINO (ITALPRESS) – “Non mi aspetto nessuno step, ma una gara super difficile e dalla mia squadra una grande partita, seria”. Lo ha detto il …

Leggi di più →
Top Italia

Vance incontra Parolin, focus su guerre e migranti

ROMA (ITALPRESS) – Il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America James David Vance è stato ricevuto in Segreteria di Stato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di …

Leggi di più →
Top Italia

Nba, Memphis e Miami ultime qualificate ai play-off

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E adesso possono cominciare i play-off. Ultimi verdetti nella notte Nba sul fronte play-in, con Memphis e Miami che …

Leggi di più →
Scroll to Top