Gli italiani che guardano la tv satellitare hanno superato i 15 mln


ROMA (ITALPRESS) – Gli italiani che guardano la televisione via satellite hanno superato i 15 milioni. Secondo i dati Auditel gli spettatori si dividono tra chi ha scelto la piattaforma a pagamento di Sky e chi riceve l’offerta gratuita di tivùsat, che offre un servizio televisivo satellitare stabile in ogni area del Paese, anche nelle zone più remote.
La televisione satellitare viene scelta sempre di più, infatti, anche per superare i problemi di ricezione che affliggono molte aree del Paese.
L’Italia è caratterizzata da una geografia complessa, con 4.230 comuni situati in territori montani che rappresentano oltre la metà della superficie nazionale e ospitano 6 milioni di cittadini, il 10% della popolazione.
Negli ultimi anni, la ricezione televisiva in queste aree è diventata però più difficile. Le dismissioni di molti impianti locali di ridiffusione, a seguito degli switch-off del digitale terrestre, hanno aggravato la situazione, lasciando intere comunità senza un segnale stabile. In queste zone, l’accesso a internet via fibra è ancora limitato, rendendo complicata la fruizione di servizi di streaming per la TV.
Inoltre, le interferenze con la telefonia mobile aggravano ulteriormente la difficoltà di ricezione del segnale. Basti pensare che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ricevuto quasi 25.000 segnalazioni di problemi legati a queste interferenze.
abr/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il Milan batte 3-1 il Bologna, doppietta per Gimenez

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan vince in rimonta a San Siro contro il Bologna per 3-1 e mantiene vive le speranze di raggiungere l’Europa. Sono …

Leggi di più →
Top Italia

Pedersen prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025

TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – Mads Pedersen è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025. Il 29enne danese della Lidl-Trek ha trionfato nella prima tappa, …

Leggi di più →
Top Italia

Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale speciale

LEOPOLI (UCRAINA) (ITALPRESS) – In occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione, rappresentata dal Commissario Michael McGrath e dall’Alta rappresentante Kaja Kallas, il Consiglio d’Europa, il …

Leggi di più →
Top Italia

Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, domina la Practice di MotoGP del Gran Premio di Francia, firmando il tempo …

Leggi di più →
Scroll to Top