Agriturismi raddoppiati in Italia negli ultimi 20 anni


ROMA (ITALPRESS) – Aziende agrituristiche in salute in Italia: sono 280 in più nel 2023, e negli ultimi 20 anni il numero è raddoppiato, raggiungendo quota 26.129. La crescita maggiore si registra nelle regioni del centro e nelle isole, pressoché stabile è la dotazione delle strutture agrituristiche al nord. Si registra invece una lieve flessione al sud. Le regioni con la crescita più consistente sono la Sardegna, il Lazio e la Toscana. E’ quanto emerge da un report dell’Istat, secondo cui oltre il 53% delle strutture agrituristiche si localizza nelle aree collinari, il 31% in quelle montane e il 16% nelle aree di pianura. Le aziende agrituristiche che svolgono attività di ristorazione sono poco più di 13mila e, rispetto al 2022, sono in lieve crescita. Aumentano, nel 2023, le strutture dove è possibile praticare l’escursionismo e quelle che offrono corsi e servizi di fattoria didattica. Sono 4,5 milioni gli agrituristi, il 51% sono stranieri.
sat/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Sinner torna in campo, vittoria ed emozioni a Roma

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner non sbaglia. Al rientro in campo 104 giorni dopo lo stop legato alla vicenda Clostebol, il numero 1 del mondo …

Leggi di più →
Top Italia

Vecino agguanta la Signora al 96°, all’Olimpico Lazio-Juve 1-1

ROMA (ITALPRESS) – Un gol di Vecino al 96′ fissa sull’1-1 il punteggio dello scontro diretto per la Champions League tra Lazio e Juventus. All’Olimpico …

Leggi di più →
Top Italia

Webuild, Salini “Piano con capitali privati contro siccità in Sicilia”

ROMA (ITALPRESS) – “Gli impianti di dissalazione realizzati dal Gruppo Webuild servono 20 milioni di persone al giorno, dimostrando il nostro impegno nel risolvere l’emergenza …

Leggi di più →
Top Italia

Il britannico Tarling vince la crono di Tirana, Roglic in rosa

TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – Joshua Tarling ha vinto la cronometro di Tirana (13,7 km), seconda tappa del Giro d’Italia 2025, ma Primoz Roglic è la …

Leggi di più →
Scroll to Top