Produzione industriale ancora in calo


ROMA (ITALPRESS) – 2024 da dimenticare per la produzione industriale in Italia: con il calo del 3,1% registrato a dicembre, la diminuzione annua complessiva è pari al 3,5%. Lo rende noto l’Istat, evidenziando che l’indice mensile cresce su base congiunturale solo per l’energia, mentre scende per i beni strumentali, i beni di consumo e i beni intermedi. A dicembre, la produzione industriale è diminuita su base annua del 7,1%, con una dinamica negativa per tutti i mesi dell’anno e cali congiunturali in tutti i trimestri.
Tra i principali raggruppamenti di industrie, solamente per l’energia si registra un incremento nel complesso del 2024. Nell’ambito della manifattura, invece, solo le industrie alimentari, bevande e tabacco sono in crescita rispetto all’anno precedente, mentre le flessioni più marcate si rilevano per industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori e fabbricazione di mezzi di trasporto.

/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Milano, Sellerio in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 26 febbraio al 13 aprile 2025 nel suo museo delle Gallerie d’Italia di Milano la mostra …

Leggi di più →
Top Italia

Biocarburanti, certificazione ISCC per un progetto di Eni in Kenya

ROMA (ITALPRESS) – Janari Farms, contractor di Eni in Kenya, ha ottenuto la prima certificazione in assoluto “low ILUC” di ISCC-International Sustainability & Carbon Certification …

Leggi di più →
Top Italia

1 italiano su 2 sogna di evadere dagli stress quotidiani

MILANO (ITALPRESS) – Ogni giorno, milioni di italiani sentono il bisogno di staccare da situazioni fastidiose. Dal commento inopportuno di un parente allo spoiler sulla …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea istituirà un dialogo strategico sull’acciaio volto a tracciare una rotta decisiva per il futuro dell’industria siderurgica europea. L’iniziativa …

Leggi di più →
Scroll to Top