A gennaio in calo i prestiti a famiglie e imprese


ROMA (ITALPRESS) – A gennaio, secondo i dati dell’Abi, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi dell’1% rispetto a un anno prima ma sono rimasti stabili rispetto al mese precedente. La causa di questa flessione è da attribuire, secondo l’Associazione bancaria italiana, al rallentamento della crescita economica. A gennaio il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è sceso al 3,09% dal 3,11 del mese precedente e dal 4,42% di dicembre 2023; il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è calato al 4,20, dal 5,45 di dicembre 2023. Il rendimento delle nuove emissioni di obbligazioni bancarie a tasso fisso a gennaio è stato il 3,45%, con un incremento di 214 punti base rispetto a giugno 2022. Il tasso medio sul totale dei depositi è stato lo 0,86%, quello sui soli depositi in conto corrente lo 0,43%.
gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Basta Shomurodov, la Roma batte il Verona e rincorre l’Europa

ROMA (ITALPRESS) – Una Roma spenta ma efficace batte il Verona 1-0 all’Olimpico e si porta a due punti dal quarto posto occupato dalla Juventus, …

Leggi di più →
Top Italia

Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”

ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …

Leggi di più →
Top Italia

Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc

JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …

Leggi di più →
Top Italia

Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter

MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …

Leggi di più →
Scroll to Top