Banche, Panetta “Non inseguire Usa su deregolamentazione”

ROMA (ITALPRESS) – Sulle “divergenze possibili in termini di regolamentazione” abbiamo tutti visto “gli annunci della nuova amministrazione Usa che riguardano il settore bancario, finanziario e delle cripto attività. Questo ci interessa perchè c’è una tendenza diversa, gli Usa si apprestano a deregolamentare, forse troppo, e l’Europa anche. Questa divaricazione tra l’impianto normativo e regolamentare tra Usa e Ue è un fattore su cui riflettere. Se negli Usa si avviasse un’opera distesa di deregolamentazione si potrebbe inseguire gli Usa? La corsa al ribasso non sarebbe auspicabile”. Così il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo al Comitato Esecutivo Abi. “Dobbiamo evitare eccessi normativi perchè se il mondo marciava nella stessa direzione fino a ieri e l’eccesso normativo non generava svantaggi competitivi, oggi invece il rischio è concreto. E’ il momento di pensare seriamente alla semplificazione che non vuol dire deregolamentazione – osserva -, ma una valutazione complessiva delle norme per vedere se non vi sia un eccesso di carico normativo. Dobbiamo ancora capire fino in fondo quale sarà il sistema normativo che verrà proposto dalla nuova amministrazione Usa”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

I medici “Il Papa non è fuori pericolo ma mantiene suo buonumore”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Santo Padre non è fuori pericolo, è affetto da polmonite bilaterale”. Lo ha detto il professore Sergio Alfieri primario di Chirugia …

Leggi di più →
Top Italia

Parmigiano Reggiano main sponsor di Identità Milano 2025

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell’Horeca ha rappresentato appena il …

Leggi di più →
Top Italia

Btp Più, con la prima emissione raccolti 15 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’economia e delle finanze rende noto che si è concluso il collocamento del BTP Più avviato il 17 febbraio, con …

Leggi di più →
Top Italia

Brignone torna in Coppa e vince il gigante di Sestriere

SESTRIERE (ITALPRESS) – Federica Brignone conquista lo slalom gigante femminile di Sestriere, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025. La valdostana è …

Leggi di più →
Scroll to Top