Lavoro, rinnovato il contratto del settore tessile


ROMA (ITALPRESS) – Confapi e i sindacati Cgil, Cisl e Uil di settore hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale per i lavoratori della piccola e media industria del comparto tessile, calzature, occhiali e giocattoli. L’intesa sarà in vigore fino al 31 marzo 2027. Con la retribuzione di febbraio 2025 sarà corrisposta ai lavoratori una somma una tantum di 100 euro, mentre a regime l’aumento è stato definito in 200 euro nelle soglie più alte. Inoltre il nuovo contratto ha l’obiettivo di rafforzare il monitoraggio e lo studio delle malattie professionali, degli infortuni sul lavoro e dello stress. Lo smart working viene adeguato alle normative nazionali ed è stata aggiornata la disciplina sul contratto di lavoro a tempo determinato, non in somministrazione, che potrà avere una durata superiore a 12 mesi e fino a 24 per il completamento di progetti specifici. È stata inoltre introdotta a favore delle donne vittime di violenza di genere la possibilità di astenersi dal lavoro per motivi connessi al percorso di protezione, per un periodo retribuito di massimo 5 mesi. Per la leader della Cisl Daniela Fumarola, l’intesa tutela i salari e introduce importanti punti qualificanti sul welfare contrattuale.
abr/mrv

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Meloni “Trump non si allontanerà dall’Europa”

WASHINGTON (ITALPRESS) – “I nostri avversari si augurano che il Presidente Trump si allontani da noi. Scommetto che il Presidente Trump, che è un leader …

Leggi di più →
Top Italia

Il Milan cade ancora, il Torino vince 2-1

TORINO (ITALPRESS) – Dopo la grande delusione Champions, ancora un passo falso per il Milan all’Olimpico, con il Torino che passa per 2-1 davanti al …

Leggi di più →
Top Italia

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti …

Leggi di più →
Top Italia

Venezia e Lazio non si fanno male, 0-0 al Penzo

VENEZIA (ITALPRESS) – Tanta intensità ma nessun vincitore: la partita del Penzo tra Venezia e Lazio termina 0-0. Un pareggio che di fatto non serve …

Leggi di più →
Scroll to Top