Ucraina, Tajani “Invio truppe? Solo come parte di una missione Onu”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi auguro che raggiunta una pace giusta in Ucraina la Russia comprenda che non può andare oltre perchè poi l’Ucraina, se entrerà far parte dell’Unione Europea sarà protetta, quindi si deve trovare una strategia europea e americana insieme per garantire la sicurezza dell’occidente”.
Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di “Mattino Cinque News”, Canale 5. “Non credo che sia la soluzione migliore quella di inviare militari della Nato, militari dell’Unione Europea a garantire una fascia di sicurezza neutrale tra Russia e Ucraina – ha aggiunto -. La cosa migliore sarebbe quella di avere una azione delle Nazioni Unite, che decidono attraverso il Consiglio di Sicurezza, quindi con l’impegno anche della Cina e della Russia, di avere una zona cuscinetto dove potrebbero esserci anche militari italiani ma parte di una missione delle Nazioni Unite, come avviene in Libano”.
Il ministro Tajani ha sottolineato che “all’ordine del giorno non c’è la possibilità di inviare truppe italiane in una missione della Nato e dell’Unione Europea, l’Onu è un’altra cosa, con il coinvolgimento di altri paesi che sono neutrali a questa vicenda”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ucraina, Salvini “Prima di mandare soldati essere certi di cosa si fa”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi auguro che l’Italia sia centrale per la pace in Ucraina. Ma noi abbiamo 7.500 soldati italiani impegnati in missioni di pace …

Leggi di più →
Top Italia

Regione Lazio e Unindustria insieme per il nuovo Piano industriale

ROMA (ITALPRESS) – Una risposta concreta alle sfide economiche e produttive del territorio. Con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti, valorizzare appieno le sue eccellenze e …

Leggi di più →
Top Italia

G20, Giorgetti “Crescita lenta, favorire investimenti ad alto impatto”

CAPE TOWN (SUDAFRICA) (ITALPRESS) – “L’economia globale affronta una crescita lenta, bassa produttività e rischi derivanti dall’elevato debito in molti mercati emergenti, dal cambiamento climatico …

Leggi di più →
Top Italia

Renault, per Symbioz la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145

ROMA (ITALPRESS) – Anche Symbioz, il SUV del segmento C lanciato da Renault, può contare sulla motorizzazione E-Tech full hybrid 145, molto efficiente ed economica …

Leggi di più →
Scroll to Top