Automotive, arriva il piano europeo


ROMA (ITALPRESS) – Un miliardo e 800 milioni di euro per creare una catena di fornitura sicura e competitiva per le materie prime delle batterie. È quanto prevede il piano azione per l’automotive presentato dalla Commissione Europea, e che è il frutto del dialogo strategico con gli operatori del settore. Il piano ha l’obiettivo di mantenere una solida base di produzione europea ed evitare dipendenze strategiche da altri Paesi. Inoltre un’alleanza per i veicoli connessi e autonomi riunirà gli stakeholder automobilistici europei per sviluppare il software e l’hardware necessari per dare vita a questa tecnologia. Queste azioni saranno anche supportate da investimenti congiunti pubblico-privati di circa 1 miliardo, sostenuti dal programma Horizon Europe nel periodo 2025-2027. Il piano inoltre prevede delle misure per evitare che nel 2025 scattino le sanzioni per i gruppi che vendono poche auto a basse e zero emissioni. La proposta di modifica al regolamento CO2 intende rendere triennali le verifiche attualmente da condurre su base annuale, dando tempo alle aziende fino al 2027 per adeguarsi. Infine la Commissione incoraggia gli Stati membri ad adottare ulteriori misure per rendere più ecologiche le flotte aziendali, che rappresentano circa il 60% delle nuove immatricolazioni di auto.
gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Nuove funzionalità a bordo su Scenic E-Tech Electric

ROMA (ITALPRESS) – Renault Scenic E-Tech Electric 100% elettrica è l’auto di nuova generazione per le famiglie. Progettata secondo criteri di sostenibilità e dotata di …

Leggi di più →
Top Italia

Sequestrati al porto di Ancona 163 kg di droga, un arresto

ANCONA (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale di Ancona, insieme ai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona, hanno portato a termine con successo un’importante …

Leggi di più →
Top Italia

Enpaia chiude il bilancio 2024 con un avanzo di 22.8 milioni

ROMA (ITALPRESS) – La Fondazione Enpaia approva il Bilancio Consuntivo 2024 con un avanzo di 22.8 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del …

Leggi di più →
Top Italia

Papa, per Congregazione cardinali bene passo indietro di Becciu

ROMA (ITALPRESS) – La Congregazione dei cardinali, circa i cardinali elettori, ha rilevato che “sua Santità Papa Francesco, creando un numero di cardinali superiore ai …

Leggi di più →
Scroll to Top