L’inflazione accelera anche a marzo


ROMA (ITALPRESS) – L’inflazione continua ad accelerare. A marzo, secondo le stime preliminari fornite dall’Istat, l’indice dei prezzi al consumo aumenta ancora, portandosi al 2% dall’1,6% di febbraio. Un’evoluzione che risente principalmente dell’andamento delle componenti più volatili dell’indice: sono infatti in salita su base tendenziale sia i prezzi dei Beni energetici, spinti dalla componente non regolamentata, sia quelli degli Alimentari non lavorati. L’inflazione di fondo resta, invece, stabile a +1,7%. I prezzi del “carrello della spesa” accentuano leggermente il loro ritmo di crescita, che sale a +2,1%. Il rialzo di marzo “è superiore alle attese, ma rientra tra i movimenti fisiologici e non desta preoccupazioni sulle prospettive a breve dell’inflazione”, è il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio.
/gtr

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ranieri “Con Tudor una Juve diversa, Roma pronta a lottare”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sarà da correre e da lottare”. In conferenza stampa Claudio Ranieri anticipa così il copione di Roma-Juventus, big match in programma …

Leggi di più →
Top Italia

Musumeci “Da Protezione Civile leadership internazionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Perchè gli Stati Generali della Protezione Civile? Perchè ritenevo e riteniamo che una delle insidie pericolose, che stanno sempre dietro l’angolo, anche …

Leggi di più →
Top Italia

Valditara “Scuola farà la sua parte per combattere violenza sulle donne”

ROMA (ITALPRESS) – “La violenza contro le donne va contrastata con un’azione corale dell’intera società”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo …

Leggi di più →
Top Italia

Crosetto “Non possiamo creare sistema di difesa e deterrenza da soli”

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo creare un sistema di difesa e deterrenza e non possiamo farlo da soli, dovremmo investire più risorse”. Lo ha detto il …

Leggi di più →
Scroll to Top