Occupazione ancora in crescita in Italia


ROMA (ITALPRESS) – Crescono gli occupati in Italia. A febbraio, sono saliti a quota 24 milioni e 332mila, secondo i dati Istat. La crescita rispetto al mese precedente coinvolge gli autonomi, che salgono a 5 milioni e 170 mila, e i dipendenti a termine (2 milioni e 710 mila), mentre sono sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti, a 16 milioni e 451 mila. L’aumento dell’occupazione riguarda le donne, i dipendenti a termine, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni. La disoccupazione scende al 5,9%, quello giovanile al 16,9%. Il tasso di inattività sale al 32,9%, mentre quello di occupazione, in un anno, sale di 1,1 punti percentuali. Rispetto a febbraio 2024, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni. Per il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone “la rilevazione Istat conferma un trend che premia le politiche del governo, in attesa di ulteriori misure per incentivare l’occupazione giovanile, femminile e nel mezzogiorno”.
sat/azn

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Crosetto “Non possiamo creare sistema di difesa e deterrenza da soli”

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo creare un sistema di difesa e deterrenza e non possiamo farlo da soli, dovremmo investire più risorse”. Lo ha detto il …

Leggi di più →
Top Italia

Meloni “Basta ricostruzioni infinite, prevenzione sempre investimento”

ROMA (ITALPRESS) – “Basta a ricostruzioni infinite per scongiurare lo spopolamento dei territori colpiti, per sostenere la loro ripresa economica e sociale. Se ricostruire è …

Leggi di più →
Top Italia

Asti (IBM) “Con le imprese lavoriamo per AI efficiente e diffusa”

MILANO (ITALPRESS) – L’intelligenza artificiale “è un acceleratore di produttività incredibile e cambierà completamente il nostro modo di lavorare e di innovare, ma cambierà anche …

Leggi di più →
Top Italia

Subito McLaren davanti a tutti nelle libere di Suzuka

SUZUKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Il weekend di Suzuka inizia subito nel segno delle McLaren: Lando Norris al mattino e Oscar Piastri al pomeriggio dettano il …

Leggi di più →
Scroll to Top