Dazi, Calenda “Situazione devastante, l’Ue tassi le big tech Usa”


TORINO (ITALPRESS) – “Questa situazione dei dazi è devastante, bisogna riesumare il piano automotive di Draghi. Noi abbiamo spiegato in quali direzioni: lo sconto sul prezzo dell’energia è fondamentale e anche un sostegno allo svecchiamento del parco circolante. Bisogna far presto, altrimenti quello che succederà è che Stellantis muoverà le produzioni tutte verso gli Stati Uniti. Oggi ha già annunciato il fermo di due fabbriche in Messico. È una situazione da affrontare in modo emergenziale nell’immediato”. Davanti ai dazi di Trump l’Europa “la prima cosa che dovrebbe fare è tassare il fatturato delle big tech, che è dove Trump sente più male. Dopo questo mettere dei dazi sarà inevitabile, perché altrimenti le produzioni si delocalizzano negli Stati Uniti e da lì esportano in Europa. Ieri abbiamo assistito alla fine di 30 anni di globalizzazione, questo vuol dire che tutto il made in Italy è a rischio”. Così Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, oggi a Torino a margine dell’evento ‘C’era una volta la Fiat (oggi Stellantis)’. “È responsabilità di tutte le forze politiche smettere di parlare di qualunque altra cosa, che non sia come affrontare questo tsunami, perché altrimenti ci ritroveremo con milioni di disoccupati” ha aggiunto.

xn3/trl/mca3/Italpress
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Cgil e Uil insieme contro le morti sul lavoro

MILANO (ITALPRESS) – Venerdì 11 e sabato 12 aprile alla Camera del Lavoro di Milano CGIL ha dato il via alla sua campagna in vista …

Leggi di più →
Top Italia

Marc Marquez in pole in Qatar davanti ad Alex, Bagnaia in 4^ fila

LUSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, conquista la pole position del Gran Premio del Qatar (la quarta di fila), grazie …

Leggi di più →
Top Italia

Baroni “Giocare partite come il derby la cosa più bella”

ROMA (ITALPRESS) – Affrontare l’ultima parte di stagione con la gioia e l’entusiasmo di giocare partite decisive, conquistate con un percorso lunga tutta la stagione. …

Leggi di più →
Top Italia

Panetta “Rating italiano può migliorare ancora”

ROMA (ITALPRESS) – “Non sono sorpreso di vedere in miglioramento il rating italiano, anzi le nostre analisi ci dicono che non è finita qui e …

Leggi di più →
Scroll to Top