Congressi ed eventi, settore in forte espansione


ROMA (ITALPRESS) – Il business che sta dietro l’organizzazione di congressi ed eventi rappresenta un comparto in forte espansione, in grado di generare una ricaduta economica positiva su strutture e territori coinvolti. Come emerge dallo studio promosso da Enit in collaborazione con Federcongressi&eventi, il settore in Italia coinvolge annualmente più di 27 milioni di partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, equivalente a una spesa complessiva pari a quasi 9 miliardi. Secondo le ultime stime disponibili, il 42% della spesa è rappresentato dall’alloggio, mentre il 30% è costituito dai trasporti. Poi ristorazione, acquisti e altre spese.A tutto questo bisogna poi sommare la spesa per la realizzazione di meeting, congressi ed eventi che vale quasi 3 miliardi. L’universo di riferimento è composto da oltre 5 mila sedi presenti in tutta Italia, dove primeggiano gli alberghi con sale meeting. In testa Roma con 512 sedi, seguita da Milano, Firenze, Napoli, Torino, Brescia.
sat/azn

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Ucraina, dalla coalizione internazionale via libera al tribunale speciale

LEOPOLI (UCRAINA) (ITALPRESS) – In occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione, rappresentata dal Commissario Michael McGrath e dall’Alta rappresentante Kaja Kallas, il Consiglio d’Europa, il …

Leggi di più →
Top Italia

Marc Marquez primo nella practice di MotoGp a Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, domina la Practice di MotoGP del Gran Premio di Francia, firmando il tempo …

Leggi di più →
Top Italia

Via libera al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legislativo “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e …

Leggi di più →
Top Italia

Il Governo impugna la legge toscana sul fine vita

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, riunito oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende ha deciso di impugnare la legge della Regione …

Leggi di più →
Scroll to Top