ROMA (ITALPRESS) – “Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno civile e mobilitazione popolare, riforme sociali e progressi scientifici. La recente esperienza pandemica ha evidenziato come la salute globale sia vulnerabile e quanto sia cruciale investire in sistemi sanitari robusti, pronti a fronteggiare le emergenze”. E’ quanto dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale della Salute.
“Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare la giornata odierna – aggiunge il Capo dello Stato – ci invita a concentrarci sulla salute delle madri e dei nuovi nati: ‘Un inizio sano, un futuro pieno di speranzà. Migliorare l’accesso alle cure prenatali, formare operatori sanitari qualificati e garantire infrastrutture efficienti ai neonati, significa promuovere un ciclo virtuoso dando la possibilità ai bambini di crescere in una società prospera e dinamica. Il tasso di mortalità materna e infantile in Italia è incoraggiante e testimonia la presenza di un sistema sanitario diffuso, in grado di garantire cure di alta qualità e supporto a future madri e neonati. La crescente denatalità che affligge il nostro Paese impone tuttavia un impegno costante e mirato per assicurare la continuità e la qualità dei servizi, a beneficio di tutte le generazioni, in aderenza al carattere universalistico del nostro sistema sanitario. Tutelare il diritto alla salute sin dalla nascita è condizione imprescindibile per garantire un futuro a tutti i cittadini, riconoscendo che il benessere di ogni individuo contribuisce alla vitalità della comunità”.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Mattarella “Diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà”
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Inzaghi “Pronti a giocarci le nostre chance”
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – “E’ bellissimo essere qui, sarà una partita difficile contro una grandissima squadra in uno stadio importante ma sappiamo quanto …
Top Italia
Dazi, Lollobrigida “Evitare isterie, non aprire guerra commerciale”
ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna evitare le isterie, si deve lavorare per un confronto attento con le categorie, con gli analisti, per calcolare gli effetti di …
Top Italia
Milano Design Week, IQOS e Seletti reinventano la piazza
MILANO (ITALPRESS) – IQOS celebra la sua crescente community di oltre 32 milioni di utilizzatori adulti in tutto il mondo annunciando, alla Milano Design Week, …
Top Italia
glo for art apre la Milano Design Week con l’installazione Hyper Portal
MILANO (ITALPRESS) – glo, brand di BAT Italia per i dispositivi scalda stick per consumatori adulti di nicotina, nell’ambito del progetto “glo for art” apre …