Un progetto per l’utilizzo dell’IA nei mercati finanziari


ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea e l’OCSE hanno avviato un progetto sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei mercati finanziari italiani. L’iniziativa è promossa dalla Banca d’Italia nell’ambito dello Strumento di sostegno tecnico, programma dell’Ue che promuove le riforme strutturali negli Stati membri. L’obiettivo è ottenere indicazioni per orientare le scelte delle autorità finanziarie italiane nell’adozione dell’intelligenza artificiale, limitando i rischi. L’OCSE curerà la stesura di un rapporto finale che sarà pubblicato al termine del progetto, previsto entro la primavera del 2026. I lavori prevedono una ricognizione della situazione in Italia, un confronto con le esperienze degli altri paesi e lo sviluppo di considerazioni utili per le autorità. L’OCSE ha inviato un questionario a banche, investitori istituzionali, infrastrutture dei mercati finanziari. Seguiranno un’indagine presso le autorità finanziarie italiane e una serie di workshop con rappresentanti dell’industria e delle istituzioni. Al progetto collaborano il Ministero dell’Economia, la Consob, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione e l’Ivass.
sat/azn

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Liste d’attesa, Schillaci “Non c’è una guerra con le Regioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La sanità non è una questione di appartenenza politica. Il confronto avviene su un piano tecnico e istituzionale, non ideologico. E’ un …

Leggi di più →
Top Italia

Tajani a ministro Esteri Oman “Sostegno a mediazione tra Usa e Iran”

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha incontrato il Ministro degli Esteri omanita Badr Albusaidi, giunto a Roma nel ruolo di …

Leggi di più →
Top Italia

Norris il più veloce nelle FP2 in Arabia Saudita, Leclerc 4°

ROMA (ITALPRESS) – Lando Norris fa segnare il miglior crono in 1:28.267 nella seconda sessione delle prove libere del Gran Premio di Arabia Saudita 2025, …

Leggi di più →
Top Italia

Esodo di Pasqua e ponti di primavera, Anas rimuove l’80% dei cantieri

ROMA (ITALPRESS) – Anas, in vista dell’aumento dei flussi di traffico per gli spostamenti delle festività pasquali e i ponti di primavera ha deciso di …

Leggi di più →
Scroll to Top