Mondadori, Porro “2022 in crescita grazie a visione strategica”

MILANO (ITALPRESS) – Prima Comunicazione racconta “l’anno straordinario” che ha visto protagonista il gruppo Mondadori: il bilancio 2022 vede ricavi cresciuti di oltre l’11% a 903 milioni di euro e il risultato economico è il migliore degli ultimi 15 anni. Antonio Porro, amministratore delegato del gruppo dall’aprile 2021, spiega in un’intervista al nuovo numero del mensile i risultati di questa annata particolare. “Il 2022 è il primo anno di crescita strutturale dei ricavi”, sottolinea, “sono risultati che vengono da lontano grazie a una continuità di visione strategica e prodotti da un’accelerazione molto netta su alcune leve da esercitare”. La visione strategica è presto detta: il core business sono i libri e non più i periodici, ceduti negli ultimi tre anni a raffica, e l’altra area ritenuta meritevole di sviluppo è il digitale, inteso sia come strumento di marketing e interfaccia nei confronti del mercato pubblicitario in quella che ormai si definisce creator economy, l’offerta di prodotti di comunicazione su misura e ad alto tasso di creatività. “Non ricordo nessun periodo nella storia di Mondadori – sottolinea Porro – dove in 18 mesi sono state perfezionate 13 operazioni tra acquisizioni e dismissioni”. Nel 2022 le acquisizioni più rilevanti sono state la De Agostini Scuola e la Star Comics, una delle principali case editrici italiane di fumetti.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come …

Leggi di più →
Top Italia

Coppa Italia, Milan-Inter 1-1 nella semifinale d’andata

MILANO (ITALPRESS) – Si chiude sull’1-1 il derby d’andata valido per la sfida di semifinale tra Milan e Inter. Sono Abraham e Calhanoglu a mettere …

Leggi di più →
Top Italia

Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”

ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni …

Leggi di più →
Top Italia

Medio Oriente, Tajani “sostegno a iniziative di pace dei Paesi arabi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo è in prima linea nell’impegno prioritario per arrivare al cessate il fuoco e alla liberazione di tutti gli ostaggi ancora …

Leggi di più →
Scroll to Top