Chiusura in lieve calo a Piazza Affari al termine di una seduta che si era già aperta con il segno meno. L’indice Ftse Mib segna un -0,17% a quota 27.18 punti, mentre l’Ftse Italia All Share cede lo 0,16% a quota 29.335 punti. In ribasso anche l’Ftse Star, che lascia sul terreno lo 0,63% a quota 47.669 punti. Gli investitori scontano le parole del segretario del Tesoro Usa Janet Yellen, che ha lanciato un nuovo avvertimento sulle conseguenze di un default se il Congresso non riesce ad aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti, dicendo che “l’economia degli Stati Uniti è in bilico” se i legislatori non agiscono. Anche alcuni dati macro hanno influenzato in negativo gli scambi sui mercati: la produzione in Cina sotto le attese, l’indice Zew tedesco sul clima economico calato a picco, il Pil dell’Eurozona del trimestre che si ferma a un +0,1% e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Per quanto riguarda le materie prime, ancora in calo il prezzo del gas naturale a 31,9 euro Mwh. Lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude a quota 187 punti, con il rendimento del decennale al 4,22%. Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Banca Mps che guadagna 4,2 punti, ma in rialzo anche Finecobank, Stm ed Erg. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi Amplifon che cede 2,2 punti, ma in calo anche Telecom Italia, Cnh Industrial e Prysmian. Anche le altre principali Borse europee archiviano gli scambi con segni negativi, dopo l’avvio contrastato a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi chiude a -0,19%, Francoforte cede lo 0,12% mentre Londra arretra dello 0,34%.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
Piazza Affari chiude in lieve calo, timori per default economia Usa
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Renzi “Sul campo largo basta veti, occorre prendere voti”
ROMA (ITALPRESS) – “La matematica non mente. In Liguria ci hanno buttato fuori dalla coalizione e hanno perso; in Emilia Romagna e in Umbria eravamo …
Top Italia
Confcommercio, maggiore vivacità nei consumi di Natale
ROMA (ITALPRESS) – “Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto …
Top Italia
M5s, Conte “Il simbolo è del movimento, non è né mio né di Grillo”
ROMA (ITALPRESS) – “Rivotare è una anomalia, ma c’è una clausola del vecchio statuto, un privilegio del garante e Grillo lo ha voluto richiamare”. Lo …
Top Italia
Vieste, traffico internazionale di droga e favoreggiamento. 7 arresti
BARI (ITALPRESS) – Nelle prime ore dell’alba, i Carabinieri del R.O.S. Hanno messo in atto un’operazione di polizia giudiziaria, che interessa le cittadine di Vieste …