12 Marzo 2025

Onu,Fletcher sugli aiuti umanitari dell’Italia “Devo essere ottimista”

NEW YORK (ITALPRESS) – Nel suo ruolo che detiene da quattro mesi di Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari e Coordinatore dei Soccorsi d’Emergenza, Tom Fletcher ha tenuto oggi la sua prima conferenza stampa presso il Quartier Generale dell’ONU a New York. Durante il suo intervento, Fletcher ha sottolineato che non è …

Onu,Fletcher sugli aiuti umanitari dell’Italia “Devo essere ottimista” Leggi tutto »

Welfare, Gelera “Nuovo approccio alla disabilità con la riforma”

ROMA (ITALPRESS) – “L’evento riguarda tre temi importanti per l’inclusione sociale: la diversity, la parità e lavoro”. Lo ha detto Micaela Gelera, componente del consiglio di amministrazione dell’INPS, riguardo al convegno Diversity, pari opportunità e lavoro – Diritti e nuove sfide. Tra questi è coinvolta la riforma della disabilità “che introduce un paradigma diverso dalla …

Welfare, Gelera “Nuovo approccio alla disabilità con la riforma” Leggi tutto »

Ue, Castelli (ScN) “Investimenti riarmo follia, sanità prioritaria”

PALERMO (ITALPRESS) – “Quello che gli occhi della Von der Leyen non vedono! Follia spendere 800miliardi in armi. Per Sud chiama Nord le priorità sono altre. A partire dalla sanità”. Queste le parole di Laura Castelli, Presidente di Sud chiama Nord intervenuta sulla posizione della Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, in merito al piano …

Ue, Castelli (ScN) “Investimenti riarmo follia, sanità prioritaria” Leggi tutto »

Lollobrigida “Agricoltura principale traino dell’economia del Paese”

ROMA (ITALPRESS) – Il rilancio del comparto in Europa, con l’Italia nuovamente al centro, è solo il primo passo verso un futuro che si prospetta di alto livello: adesso per il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’Agenzia Italpress, l’obiettivo fondamentale è tenere alte le sinergie con le …

Lollobrigida “Agricoltura principale traino dell’economia del Paese” Leggi tutto »

Le regioni del Centro e del Nord-Est trainano l’export italiano

ROMA (ITALPRESS) – Le Regioni del Centro e quelle del Nord Est hanno trainato l’export italiano nel quarto trimestre del 2024. Lo rileva l’Istat, sottolineando che le esportazioni nelle due macroaree sono cresciute rispettivamente dell’1,7 e dello 0,9 per cento, con la Toscana ad aver fornito l’impulso positivo maggiore. Rispetto al 2023, però, si registra …

Le regioni del Centro e del Nord-Est trainano l’export italiano Leggi tutto »

Rc auto, premi in aumento

ROMA (ITALPRESS) – I prezzi dei premi per le assicurazioni Rc auto sono aumentati in media del 12% tra gennaio 2021 e luglio 2024. E’ quanto emerge dal Quaderno Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel quale si sottolinea che il dato è legato all’impennata dell’inflazione. Nel periodo 2014-2021 il premio medio della garanzia …

Rc auto, premi in aumento Leggi tutto »

L’Ue risponde ai dazi Usa

ROMA (ITALPRESS) – In risposta all’entrata in vigore dei dazi Usa sulle importazioni di acciaio e alluminio, l’Unione europea ha annunciato una serie di contromosse, definite dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen “forti ma proporzionate”. In una nota, la Commissione ha fatto sapere di “deplorare la decisione degli Stati Uniti di imporre tali …

L’Ue risponde ai dazi Usa Leggi tutto »

Lavoro, Conte “Da Inps monitoraggio sul rispetto parità di genere”

ROMA (ITALPRESS) – “È un momento di riflessione sulle politiche volte a garantire la parità di genere e a combattere ogni forma di discriminazione sui posti di lavoro”. Lo ha detto Giuseppe Conte, direttore centrale risorse umane dell’INPS a margine del convegno Diversity, pari opportunità e lavoro – Diritti e nuove sfide. “Da anni l’Istituto …

Lavoro, Conte “Da Inps monitoraggio sul rispetto parità di genere” Leggi tutto »

Naddeo “Contratti collettivi prevedono parità, ma serve monitorare”

ROMA (ITALPRESS) – “Le differenze retributive di genere sono un dibattito aperto. Per quanto riguarda la pubblica amministrazione non c’è lo stesso divario che c’è nel settore privato. Anche se nella pubblica amministrazione si soffre molto per quanto riguarda una diversità dei ruoli che le donne hanno al suo interno e che influisce sulla retribuzione”. …

Naddeo “Contratti collettivi prevedono parità, ma serve monitorare” Leggi tutto »

Lavoro, Fava “Dare risposte concrete per la parità di genere”

ROMA (ITALPRESS) – “È fondamentale affrontare questa tematica, importante e attuale, con efficacia e pragmaticità”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava in occasione del convegno Diversity, pari opportunità e lavoro – Diritti e nuove sfide. “Come arrivare sempre più alla parità di genere? Ci sono gli strumenti, ne cito uno a cui tengo …

Lavoro, Fava “Dare risposte concrete per la parità di genere” Leggi tutto »

Scroll to Top