Campanini “Riuso acqua è fonte alternativa in caso di stress idrico”


ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo dedicato questo primo numero dell’Osservatorio al tema del riuso della risorsa idrica, ovvero la possibilità di riutilizzare l’acqua depurata in modo opportuno dai depuratori per scopi agricoli, industriali e anche civili: è un tema di grande interesse in una situazione di stress idrico crescente, perché rappresenta una fonte alternativa di approvvigionamento idrico che può, in alcuni specifici casi, sostituire l’approvvigionamento convenzionale da risorse vergini”. Lo ha detto Laura Campanini, Research Department di Intesa Sanpaolo, a margine della presentazione dell’accordo con ACEA. Investire sulle nuove tecnologie “sicuramente è molto importante perché l’acqua è un bene primario per la vita umana ma per tutto il sistema economico. L’industria utilizza un quantitativo veramente importante di acqua, così come l’agricoltura: quindi investire nel settore idrico vuol dire dare linfa vitale a tutto il sistema economico”.

f04/sat/gsl

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Alluvione in Emilia-Romagna, la pioggia dà un pò di tregua ma resta allerta rossa

BOLOGNA (ITALPRESS) – E’ ancora allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica a causa delle gravi problematiche già presenti sul …

Leggi di più →
Top Italia

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

NAPOLI (ITALPRESS) – Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile …

Leggi di più →
Top Italia

Vertice a Roma su crisi idrica del Lago Trasimeno “Presto una soluzione”

ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto a Roma, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, un vertice tecnico-politico per affrontare le problematiche inerenti …

Leggi di più →
Top Italia

Blitz contro la ‘Ndrangheta, 31 misure cautelari nel Crotonese

CROTONE (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando provinciale di Crotone, in collaborazione con i colleghi di Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza e dello Squadrone Eliportato Cacciatori …

Leggi di più →
Scroll to Top