Il Colosseo con il Tricolore per ricordare le vittime delle foibe

Il Colosseo si tinge con i colori del Tricolore e la scritta “Io ricordo” per celebrare il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, hanno presenziato all’accensione della proiezione che ha proietta i colori della bandiera italiana sul celebre monumento. “Penso che il Colosseo sia un monumento universalmente noto che in un certo senso è anche uno dei tanti simboli importanti dell’Italia. Quindi c’è parso di sottolineare, tra le tantissime iniziative assieme all’illuminazione della facciata di Palazzo Chigi, di sottolineare il Giorno del Ricordo anche con questa illuminazione del Tricolore”, ha detto il ministro Sangiuliano.
Da parte sua il ministro Lollobrigida ha aggiunto: “Un ringraziamento davvero sentito al ministro Sangiuliano che ha davvero voluto che uno dei monumenti principali d’Italia, il principale di Roma, potesse descrivere quanta voglia ci sia di ricordare una delle tragedie che ha colpito il nostro popolo. Ricordare per non ripetere tragedie come quelle. Ed è per questo che è importante che il nostro ministro della Cultura abbia voluto dedicare il Colosseo a questa giornata straordinaria, che finalmente dà e restituisce dignità a una pagina di storia che per troppo tempo è restata dimenticata”.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa ministero Cultura-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Migranti, Meloni “Tra qualche giorno operativo protocollo con Albania”

ROMA (ITALPRESS) – “Partirà probabilmente fra qualche giorno, in termini operativi, il protocollo che ormai tutti conoscono fra Italia e Albania che vuole essere una …

Leggi di più →
Top Italia

Libano, Tajani “I soldati italiani non si toccano”

ROMA (ITALPRESS) – “I soldati italiani non si toccano. Abbiamo protestato vivacemente con il governo israeliano, l’ho fatto io, l’ha fatto il ministro Crosetto. E’ …

Leggi di più →
Top Italia

Fossa delle Marianne: in Italia caso editoriale della biologa Schreiber

ROMA (ITALPRESS) – “Un libro da cui non ci si stacca” secondo il settimanale tedesco Die Zeit. “Una tragicomica buddy story, un perfetto mix tra …

Leggi di più →
Top Italia

Sicilia, Savarino “Piano salva-casa verso recepimento in tempi brevi”

PALERMO (ITALPRESS) – “La Regione siciliana sul tema dell’edilizia ha competenza esclusiva, quando noi nella scorsa legislatura abbiamo recepito la norma nazionale, con la legge …

Leggi di più →
Scroll to Top