Sanità, Schillaci “Servono fondi ma anche nuovo modello organizzativo”

ROMA (ITALPRESS) – “Si fa spesso riferimento al fatto che il Sistema sanitario nazionale sia sotto finanziato. Questo è avvenuto nei 10 anni precedenti al Covid, però non è solo un problema di risorse ma anche di come si utilizzano i fondi. La centralità del ministero può essere una guida per le Regioni e per costruire dei modelli. La sanità è cambiata e abbiamo fortemente bisogno di nuovi modelli organizzativi”.
Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite ad Agorà su Rai3. “La scorsa settimana abbiamo distribuito 128 miliardi del fondo sanitario nazionale, si tratta del maggior impegno ottenuto in Italia. Avere più risorse è importante, ma è necessario utilizzarle bene”, ha aggiunto. “Già dal 2001 le Regioni hanno un ruolo fondamentale nella gestione della sanità. Ci sono però sul territorio delle differenze tra Regioni e trovo inaccettabile che nel 2023 le aspettative di vita di un cittadino dipendano dal livello di istruzione e da dove si è nati. Credo che avere dei modelli diversi vada visto in maniera positiva: se uno è più virtuoso può diventare un esempio per chi lo è meno. Dobbiamo assicurare a tutti le stesse possibilità, indipendentemente da dove si è nati e da dove si risiede”, ha concluso il ministro.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Assobiotec “Per UE biotech tra le aree più promettenti del secolo”

ROMA (ITALPRESS) – “Le conclusioni del documento della Commissione Europea “Building the future with nature: boosting biotech and bio-manufacturing in Europe” recentemente presentato lo mettono …

Leggi di più →
Top Italia

Medicina nucleare, anche a Roma la nuova PET/CT più avanzata al mondo

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato a Roma il nuovo Dipartimento di Medicina Nucleare dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli. L’avvio del Dipartimento è avvenuto con l’intervento …

Leggi di più →
Top Italia

Schlein “Eliminare ballottaggi? Non si scappa con il pallone in mano”

ROMA (ITALPRESS) – “Non è che quando si perde si aboliscono le elezioni o si scappa con il pallone in mano. Non è colpa degli …

Leggi di più →
Top Italia

Da Banca del Fucino focus su Germania “Locomotiva o Sick Man of Europe?”

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino ha elaborato tramite il suo ufficio studi un’analisi di focus sulle prospettive dell’economia tedesca, dal titolo “Locomotiva d’Europa o …

Leggi di più →
Scroll to Top