Fs, un Frecciarossa dedicato ai 100 anni dell’Aeronautica Militare

ROMA (ITALPRESS) – Un Frecciarossa speciale per rendere omaggio al centenario dell’Aeronautica Militare. La livrea del treno è stata presentata oggi al binario 1 della stazione Termini di Roma dall’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi e dal generale Aurelio Colagrande, sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. «È un onore essere insieme all’Aeronautica Militare – ha dichiarato Luigi Corradi – per celebrare il loro centenario. Siamo due istituzioni che lavorano per il Paese con missioni differenti di trasporto e di difesa. Abbiamo molto in comune nell’ambito dell’innovazione e della ricerca. Per il progetto di questo Frecciarossa abbiamo infatti potuto contare anche sulla scelta di materiali già sperimentati nell’aviazione». «Trenitalia e l’Aeronautica Militare – ha affermato il generale Aurelio Colagrande – sono unite dai valori della sicurezza e della sostenibilità. Avere un mezzo di trasporto di massa come il treno con la nostra immagine rappresenta una opportunità per celebrare questo importante anniversario insieme alle persone».
“Eccellenze italiane verso il futuro” sono queste le parole che si leggono sul Frecciarossa 1000 che viaggerà nei prossimi due mesi lungo il territorio nazionale, da Torino a Venezia, da Milano a Salerno, arrivando anche a Reggio Calabria e Lecce. Un messaggio itinerante a supporto degli eventi che si svolgeranno per la celebrazione dei cento anni dell’Arma Azzurra. Decine di mostre, eventi e conferenze sono infatti in programma durante tutto l’anno per raccontare la storia dell’istituzione militare e quella degli uomini e delle donne che hanno caratterizzato questo secolo al servizio dell’Italia. L’appuntamento principale è previsto per il 28 marzo, data di fondazione dell’Aeronautica, con due eventi a Roma: la cerimonia militare alla terrazza del Pincio e il sorvolo delle Frecce Tricolori. Già da venerdì scorso e fino a mercoledì a Piazza del Popolo a Roma è visitabile il villaggio aeronautico, Air Force Experience, con stand e velivoli a disposizione dei cittadini. Nel corso dei prossimi mesi, infine, un percorso iconografico attraverserà l’Italia con esposizioni in ventiquattro città.

– foto ufficio stampa Trenitalia –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Show sulla Senna e gran finale al Trocadero, è l’ora di Parigi

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La grandeur francese sotto una pioggia battente per annunciare che il momento di Parigi è arrivato. A cento anni dall’ultima volta, …

Leggi di più →
Top Italia

L’Italia sfila sulla Senna, Tamberi “Una figata”, Errigo “Stupendo”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – I due portabandiera, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, saldamente a quattro mani sorreggono e fanno sventolare in alto il vessillo tricolore. …

Leggi di più →
Top Italia

Miglior tempo per Norris nelle Fp2 in Belgio, quarto Leclerc

SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – Lando Norris, con il tempo di 1’42″260, ha chiuso in testa le FP2 del Gp del Belgio.Il pilota britannico della McLaren …

Leggi di più →
Top Italia

Itticoltura, Italia leader ma servono più impianti

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia è il primo consumatore al mondo di spigole e orate, ma solo poco più del 20 per cento è prodotto da …

Leggi di più →
Scroll to Top