PROGETTO GCAP – Giappone, Italia, Inghilterra.

Il Giappone e l’Inghilterra vogliono organizzare un progetto per costruire un jet da combattimento avanzato e hanno deciso di coinvolgere l’Italia.
Il progetto è conosciuto come il Global Combat Air Program (GCAP), e saranno necessari costosi finanziamenti al fine di poter permettere al jet di entrare in funzione nei prossimi dieci anni.
Il Giappone e l’Inghilterra dovrebbero finanziare il 40% a testa, le fonti però hanno chiesto di rimanere anonime, poiché non sono ancora autorizzati a rilasciare dichiarazioni sul progetto, poiché molti dettagli sono ancora da decidere. Al momento, però, l’ammontare del coinvolgimento economico dell’Italia è ancora da definire, come ha detto il Ministro della Difesa.
Yasukazu Hamada, Ministro della Difesa giapponese, Ben Wallace, Ministro della Difesa inglese e Guido Crosetto, Ministro della Difesa italiano, si sono incontrati in questi giorni per discutere di collaborazioni nella ricerca e nello sviluppo, sia in nel campo della difesa, che in quello civile.
“Il Gcap è una scelta industriale, tecnologica ma è, prima di tutto, una scelta politica di tre importanti Nazioni che hanno deciso di intraprendere un percorso comune che permetterà alle rispettive Forze armate di cooperare insieme in diversi ambiti. E’ un accordo di grande rilevanza raggiunto in un delicato momento geopolitico.” Ha affermato il Ministro Crosetto.
Un’alleanza importante quella che si sta creando tra Giappone, Italia e Inghilterra. Dal punto di vista industriale, della sicurezza e dell’economia che tramite queste relazioni collaborative potranno solo giovare una dalla forza dell’altra.
E’ importante menzionare, che dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha fatto accordi inerenti alla difesa solo con gli Stati Uniti. Ma negli ultimi anni ha iniziato a collaborare anche con Inghilterra, Australia e Cina, e ora possiamo aggiungere anche l’Italia.

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Conte “Juve osso duro, noi avanti nel nostro percorso”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Napoli-Juve non è normale per i napoletani? Ho percepito che anche Atalanta-Napoli non è normale come col Verona e con la …

Leggi di più →
Top Italia

Automotive, in Italia metà delle aziende non prevede nuovi investimenti

ROMA (ITALPRESS) – In Italia quasi la metà delle aziende automotive non prevede investimenti significativi in nuovi prodotti, e, tra chi investe, la maggioranza intende …

Leggi di più →
Top Italia

Summit su Connettività digitale nel Mediterraneo con Urso e Schifani

PALERMO (ITALPRESS) – Connettività digitale, innovazione e sviluppo sostenibile con la Sicilia a fare da cornice, per ribadire la centralità dell’isola nel Mediterraneo e promuoverne …

Leggi di più →
Top Italia

GVM Care & Research promuove la Dieta Mediterranea in una docuserie

ROMA (ITALPRESS) – E’ stata presentata a Palazzo Montecitorio a Roma la nuova docuserie “Mediterranean Melodies”, un viaggio coinvolgente e immersivo nella storia della Dieta …

Leggi di più →
Scroll to Top