Comunali, Casellati “Nessuna modifica al sistema elettorale”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Governo non ha adottato alcuna iniziativa di modifica del sistema elettorale dei comuni. Seguo con attenzione e interesse lo svolgimento dei lavori parlamentari su un tema tanto significativo per la qualità della nostra democrazia, alla luce del doveroso rispetto dell’esame parlamentare in corso, in questa fase il Governo deve raccogliere le sollecitazioni e le istanze emerse in sede parlamentare”. Lo ha detto il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Question Time alla Camera dei Deputati, in risposta a un’interrogazione parlamentare sulla possibile riforma del sistema di elezione degli organi delle amministrazioni comunali, presentata dal Partito Democratico.
“Il Comune è il livello di governo più vicino ai cittadini e il sindaco occupa un ruolo di assoluto primo piano – ha ricordato il ministro – E’ apprezzabile che il Parlamento si sia impegnato fin dalle prime settimane nell’esame della materia del sistema dell’elezione sindaci. La prima commissione permanente del Senato sta vagliando una serie di progetti di legge tra loro abbinati vertenti sulle province – ha concluso -. Anche in ambito dell’elezione dei sindaci dei comuni con più di 15.000 abitanti”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Assobiotec “Per UE biotech tra le aree più promettenti del secolo”

ROMA (ITALPRESS) – “Le conclusioni del documento della Commissione Europea “Building the future with nature: boosting biotech and bio-manufacturing in Europe” recentemente presentato lo mettono …

Leggi di più →
Top Italia

Medicina nucleare, anche a Roma la nuova PET/CT più avanzata al mondo

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato inaugurato a Roma il nuovo Dipartimento di Medicina Nucleare dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli. L’avvio del Dipartimento è avvenuto con l’intervento …

Leggi di più →
Top Italia

Schlein “Eliminare ballottaggi? Non si scappa con il pallone in mano”

ROMA (ITALPRESS) – “Non è che quando si perde si aboliscono le elezioni o si scappa con il pallone in mano. Non è colpa degli …

Leggi di più →
Top Italia

Da Banca del Fucino focus su Germania “Locomotiva o Sick Man of Europe?”

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino ha elaborato tramite il suo ufficio studi un’analisi di focus sulle prospettive dell’economia tedesca, dal titolo “Locomotiva d’Europa o …

Leggi di più →
Scroll to Top