Addio a Kazuko Ikegame: Custode della Memoria di Hiroshima

Kazuko Ikegame, stimata sopravvissuta all’attentato atomico di Hiroshima e instancabile custode della memoria delle vittime, è deceduta il 16 agosto all’età di 82 anni a causa di un cancro allo stomaco. Ikegame, che ha dedicato gran parte della sua vita alla compilazione di una lista annuale di nomi da dedicare al Cenotafio per le Vittime della Bomba Atomica a Hiroshima, ha completato il suo ultimo compito il 5 agosto, nonostante la malattia.

Nel corso dei decenni, Ikegame ha scritto a mano circa 100.000 nomi, contribuendo a un totale di 344.306 nomi registrati. La sua dedizione a questo lavoro rifletteva un profondo senso di responsabilità e missione, come sottolineato dalle sue ultime parole: “Un nome è anche una prova della vita di una persona”.

La sua ultima lista è stata consegnata alla cerimonia annuale del Memoriale della Pace di Hiroshima, che quest’anno ha segnato il 79° anniversario dell’esplosione atomica del 6 agosto 1945. Nonostante le sue condizioni di salute precarie, Ikegame ha seguito la cerimonia in televisione dal suo letto d’ospedale.

Il figlio Kazutoshi e le colleghe, come Nobuko Nakamoto, hanno testimoniato il coraggio e la determinazione di Ikegame, che ha continuato a lavorare fino all’ultimo momento. La città di Hiroshima ha espresso la sua gratitudine per il suo instancabile impegno e il suo contributo fondamentale alla memoria delle vittime.

Il prossimo anno, il nome di Kazuko Ikegame sarà inserito nella lista delle vittime, come segno di riconoscimento e apprezzamento per il suo lavoro. La comunità di Hiroshima e i sopravvissuti continueranno a onorarla e a ricordare il suo fondamentale contributo alla pace e alla memoria storica.

[Foto dal sito The Asahi Shimbun]

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Parigi saluta un’edizione da record, arrivederci a Los Angeles 2028

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Con la consegna della bandiera paralimpica a Los Angeles 2028 e lo spegnimento del braciere che dallo scorso 28 agosto brillava …

Leggi di più →
Top Italia

Sinner trionfa agli Us Open, battuto Fritz in tre set

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner è il campione degli Us Open maschili, quarto e ultimo Slam della stagione tennistica andato in scena …

Leggi di più →
Top Italia

Spalletti “Israele può essere una trappola, faremo alcuni cambi”

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – La vittoria contro la Francia è stata bella, prestigiosa e ha dato anche un segnale importante: l’Italia sa lottare e trasformarsi, …

Leggi di più →
Top Italia

Urso “Al lavoro per produrre in Italia reattori nucleari”

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – “L’Italia è l’unico paese che ancora non produce energia nucleare. Entro la fine di quest’anno presenteremo un quadro normativo e stiamo …

Leggi di più →
Scroll to Top