Bankitalia, ad aprile prestiti al settore privato in lieve calo

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile, secondo i dati della Banca d’Italia, i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono diminuiti dello 0,5% sui dodici mesi (erano cresciuti dello 0,3% nel mese
precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati dell’1,4% sui dodici mesi (1,9 nel mese precedente) mentre quelli alle
società non finanziarie sono diminuiti dell’1,9% (-1,1 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti
del 3,4% sui dodici mesi (-3,2 in marzo); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 9,4% (8,9 in marzo).
Ad aprile i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 4,52% (4,36 in marzo)
La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41% (37 nel mese precedente). Il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,29% (10,12 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 4,52% (4,30 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,85%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,26%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,64% (0,60 nel mese precedente).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1 il Parma in un match …

Leggi di più →
Top Italia

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea elettiva nazionale ordinaria, che si …

Leggi di più →
Top Italia

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile, chiudendo il big match di …

Leggi di più →
Top Italia

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè …

Leggi di più →
Scroll to Top