TRENTO (ITALPRESS) – Il governatore altoatesino Arno Kompatscher e la sua Svp perdono consensi ma restano in testa. Secondo il dato definitivo delle elezioni che si sono svolte ieri, la Volkspartei scende al 34,5% (-7,4%) e a 13 consiglieri (15). La seconda e la terza forza in consiglio provinciale sono il Team K (11,1%) e la Süd-Tiroler Freiheit (10,9%), entrambi con 4 consiglieri. Seguono i Verdi (9%, 3 consiglieri), mentre Fdi diventa la prima forza di lingua italiana con il 6% dei consensi e 2 consiglieri. Il partner di coalizione della Svp, la Lega, scende al 3%. Entra in consiglio provinciale la lista dell’ex comandante degli Schützen, Jürgen Wirth Anderlan. Il Pd è stabile con un consigliere e il 3,5% dei voti (-0,3%). Sotto l’1% e lontani dall’ingresso in consiglio il M5s (0,7%) e Forza Italia (0,6%).
Nella giornata di ieri, gli elettori delle province autonome di Trento e Bolzano sono andati alle urne per il rinnovo dei consigli provinciali (e in Trentino anche del presidente). I risultati delle due consultazioni sommati porteranno alla formazione del consiglio regionale del Trentino Alto Adige. L’affluenza è stata in calo in entrambe le province. In Alto Adige si è attestata al momento della chiusura dei seggi al 71,5%. Nel 2018 il 73,9% degli altoatesini si recò alle urne. In Trentino l’affluenza rispetto al 2018 scende dal 64,05 al 58,39%.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS)

In Alto Adige Svp più debole, bene FdI
Condividi questo articolo
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Leggi anche
Top Italia
Basta Shomurodov, la Roma batte il Verona e rincorre l’Europa
ROMA (ITALPRESS) – Una Roma spenta ma efficace batte il Verona 1-0 all’Olimpico e si porta a due punti dal quarto posto occupato dalla Juventus, …
Top Italia
Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”
ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …
Top Italia
Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc
JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …
Top Italia
Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter
MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …