Schlein “Meloni ostaggio del passato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere un presidente del Senato che cerca di legalizzare il saluto romano è un insulto alla Resistenza”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, nel suo intervento alla Camera per l’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sui saluti romani alla commemorazione della strage di Acca Larentia.
“E’ imbarazzante il silenzio del presidente Meloni. Ha detto più volte che non è ricattabile, ma si sta ricattando da sola, resta in ostaggio del suo passato”, ha aggiunto.
“Le immagini di quanto accaduto sono impressionanti e inaccettabili – ha detto Schlein -. Centinaia di braccia tese che fanno il saluto romano mentre viene chiamato il presente sono una vera e propria adunata di centinaia di uomini schierati come una falange che sembrano uscire da immagini del 1924 in pieno regime fascista. Chi grida ‘viva l’Italia antifascistà a teatro viene subito identificato e invece chi partecipa a un’adunata fascista con tanto di saluto romano può farlo indisturbato? E’ di una gravità inaudita e speriamo che tutti i responsabili siano identificati e puniti. Commemorare la morte tragica di tre giovani ammazzati da una violenza politica criminale non può giustificare l’apologia del fascismo che è reato. La legge Scelba punisce l’apologia e la Costituzione lo dice con nettezza che le organizzazioni neofasciste vanno sciolte”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”

ROMA (ITALPRESS) – “Incontro Meloni-Trump? Un successo politico, l’incontro ha dimostrato che l’Italia è il principale interlocutore in Europa degli Stati Uniti. Meloni ha ascoltaro …

Leggi di più →
Top Italia

Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc

JEDDAH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Uno strepitoso Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Arabia Saudita 2025 di Formula 1. L’olandese firma …

Leggi di più →
Top Italia

Il Napoli fatica ma batte il Monza, agganciata l’Inter

MONZA (ITALPRESS) – Il Napoli non brilla, ma vince di misura contro il Monza sul prato dell’U-Power Stadium. L’1-0 finale porta la firma ancora una …

Leggi di più →
Top Italia

Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Colpo salvezza del Como. Gli uomini di Cesc Fabregas espugnano 3-0 il Via del Mare di Lecce e mettono le mani sulla …

Leggi di più →
Scroll to Top