Mostre d’Arte e Esposizioni
MUCA Icons of Urban Art Exhibition
Il MUCA (Museum of Urban and Contemporary Art), uno dei musei dedicati all’urban art più grandi d’Europa, porta la sua collezione in Giappone per la prima volta.
La mostra include più di 60 opere, tra le quali anche pezzi che definiscono la carriera di artisti di fama internazionale, come Bansky, KWAS, Invader, JR, Vhils, Shepard Fairey, Barry McGee, Swoon, Os Gemeos, and Richard Hambleton.
World Heritage Art vol. 22
All’ IDEALIDEA gallery è in esposizione la mostra dell’artista giapponese Koichi Matsuda.
Come suggerisce il titolo “World Heritage Art vol.22” (“Arte del Partimonio Mondiale vol.22”), la mostra è una celebrazione da parte dell’artista dei capolavori artistici considerati patrimonio dell’umanità, dalle opere pittoriche come La Gioconda di Leonardo Da Vinci a quelle architettoniche come il Colosseo, la Tour Eiffel e Mount-Saint-Michel.
Yokohama Triennale
Ottava edizione della Triennale di Yokohama con il tema “Wild Grass: Our Lives”. Artisti provenienti dal Giappone e da altri paesi hanno unito le forze per creare una mostra di ampio respiro in cinque diverse aree di Yokohama, tra cui BankArt Kaiko e Yokohama Museum of Art.
“Matsuri No Kotonoha” Yuko Miyama Solo Exhibition
La galleria Masataka Contemporary mette in mostra le opere dell’artista giapponese Yuko Miyama.
Le opere dell’artista esposte si basano sui concetti di matsuri (祭り), i festival giapponesi della religione shintoista che rendono omaggio alla natura e ai kami (gli spiriti della natura), e di kotonoha (言の葉), un tipo di poesia tradizionale che si allaccia al concetto di kotodama (言霊 letteralmente “anima, spirito del linguaggio”) per il quale le parole hanno il potere di influire sull’ambiente circostante, sugli oggetti, sui corpi, menti e anime.
Nelle parole di Miyama: “Fin dall’antichità si dice che le parole abbiano potere e ho la sensazione che ciò che [io stesso] trasmetto si espandano come foglie e rami con un’anima propria,” “Il potere delle parole. Le parole che si scambiano. Le parole condivise”.
“Undying” di Robin F. Williams Solo Exhibition
Prima esibizione in Giappone e prima collaborazione con la galleria Perrotin per l’artista americana Robin F. Williams.
Le opere in mostra sono un’esplorazione delle variazioni psicologiche dell’intimità nei film e nei media. Le scene rappresentate esplorano le dinamiche di coercizione, trasgressione e sottomissione che danno forma alle relazioni ossessive, abbracciando al tempo stesso l’ambiguità dell’azione sessuale al loro interno.
I dipinti sono basati su fotogrammi di film come The Man Who Fell to Earth (2023), Persona (2023), Blue Velvet (2023) e Thirst (2023).
In Focus: Yuzuru Hanyu – Lensed by Jiro Konami
Gucci ha organizzato una mostra fotografica intitolata “In Focus: Yuzuru Hanyu – Lensed by Jiro Konami”, con la partecipazione del pattinatore artistico su ghiaccio Yuzuru Hanyu, che ha assunto il ruolo di ambasciatore del marchio, presso la Gucci Ginza Gallery nel quartiere Ginza.
Eventi a tema Manga e Anime
Naruto Café Pop-Up
All’Animate Cafe Stand Ikebukuro No.4 è in atto una collaborazione pop-up a tempo limitato tra il negozio di articoli a tema anime e Naruto Shippuden. Aspettatevi deliziosi dessert con i jinchuriki Kurama e Shukaku, e un menu di bevande ispirato a Naruto, Sasuke, Kakashi, Gaara, Itachi, Deidara e Sasori.
Detective Conan Pop-Up Café
Pop-Up Café a tema Detective Conan con piatti e bevande ispirati ai personaggi. Il concept è una festa in giardino, quindi i personaggi, Conan Edogawa, Ai Haibara, Ran Mouri e Shuichi Akai saranno vestiti per l’occasione.
L’evento è disponibile in diverse località di Tokyo (Shinjuku, Harajuku e Ikebukuro). Alcuni si tengono consecutivamente e alcuni orari di apertura saranno leggermente diversi, quindi è consigliato controllare il sito ufficiale.
→ PIÙ DETTAGLIhttps://tokyorama.com/2024/05/27/evento-detective-conan-cafe/
Eventi all’Aperto e Festival
Alice’s Blooming Carnival al Keisei Rose Garden
Il Roseto Keisei è il roseto più grande dell’area del Kanto, con 1.600 varietà di rose meravigliose. In questo periodo dell’anno il giardino si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie che può essere apprezzato da ospiti di tutte le età.