Banche, Visco “In Italia sufficiente liquidità e il capitale è solido”

WASHINGTON D.C. (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Le banche europee vanno bene, ma il contagio è ancora un rischio”. Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in un’intervista a Joumanna Bercetche di Cnbc a margine degli incontri primaverili del Gruppo Banca Mondiale e Fondo monetario internazionale in corso a Washington D.C. “La situazione economica mondiale non sta andando bene come lo scorso anno – ha aggiunto -. C’è un chiaro peggioramento, ma le maggiori economie stanno andando meglio del previsto” ha aggiunto. “Le banche italiane hanno capitale solido e una liquidità sufficiente e la redditività è buona” ha detto ancora il numero uno di Bankitalia. “Il settore bancario europeo sta andando bene. Quello italiano, sta andando altrettanto bene – ha aggiunto -. Le turbolenze che abbiamo visto dipendono soprattutto dai modelli di business adottati dagli istituti di credito colpiti dalla crisi. E’ comunque necessario essere prudenti a causa della significativa incertezza che attualmente caratterizza le previsioni economiche, dovuta a fattori come la guerra in Ucraina. Il rischio è quello di tornare ad una divisione in blocchi sul piano globale”. (ITALPRESS).

Photo Credits: www.agenziafotogramma.it

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Il Belgio si riscatta, 2-0 alla Romania

COLONIA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Belgio regola 2-0 la Romania, riscatta la sconfitta dell’esordio e rimescola la classifica (tutte le squadre a quota tre punti) …

Leggi di più →
Top Italia

Portogallo agli ottavi da prima del girone, Turchia ko 3-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Portogallo travolge 3-0 la Turchia nel match valevole per la seconda giornata del girone F di Euro 2024 e vola …

Leggi di più →
Top Italia

Accordo Figc-Ministero Ambiente, Barbaro “Sostenibilità il futuro”

ISERLOHN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Insieme per migliorare le cose, per il presente e per il futuro. Federcalcio e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica si …

Leggi di più →
Top Italia

Mattarella “Stop sfruttamento del lavoro illegale e crudele”

ROMA (ITALPRESS) – “Il volontariato, nelle sue diverse forme, è un orgoglio del nostro Paese. Trasmette energia preziosa. I valori che esprime sono parte della …

Leggi di più →
Scroll to Top