Feltrin “Misure a sostegno settore legno-arredo strategiche”

“Se confermate le notizie di stampa secondo cui nel Ddl Made in Italy è prevista l’istituzione di un fondo del Mimit per il 2024 dedicato alla filiera legno-arredo 100% nazionale, la promozione e il sostegno alla vivaistica forestale, la creazione e il rafforzamento delle imprese boschive e dell’industria di prima lavorazione del legno attraverso l’incremento del loro livello tecnologico e digitale e la creazione di sistemi di produzione automatizzati lungo la catena produttiva, non possiamo che dirci estremamente soddisfatti”. Lo dichiara Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo. “Un risultato per il quale FederlegnoArredo ha lavorato alacremente, insieme alle istituzioni e al Governo, per valorizzare la filiera e le imprese che rappresenta, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi e sempre meno dipendenti dall’import di materia prima legnosa dall’estero”, spiega. “Il Covid prima e la guerra poi – aggiunge Feltrin – ci hanno dimostrato quanto le nostre filiere possano essere fragili al cambiare del panorama geopolitico: avviare un percorso che punti a una filiera corta e autonoma è la direzione giusta. Il nostro auspicio è che davvero quanto annunciato trovi conferma nel testo che uscirà dal Cdm e per questo ringraziamo tutti coloro che lo renderanno possibile. È un passaggio fondamentale nell’interesse non solo del nostro settore, ma di tutto il sistema Paese. Aver lavorato con una prospettiva di filiera credo sia stato l’approccio migliore per trovare una soluzione strategica condivisa”, conclude. (ITALPRESS).
-foto ufficio stampa FederlegnoArredo-

Condividi questo articolo

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram

Leggi anche

Top Italia

Al Maxxi di Roma un talk per celebrare l’incontro fra arte e food

ROMA (ITALPRESS) – Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ha ospitato il secondo evento di approfondimento legato alla mostra joyn! Un viaggio …

Leggi di più →
Top Italia

Casa Bianca “Dazi contro la Cina al 104%”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La Casa Bianca ha annunciato che, a partire da domani, i dazi contro la Cina saliranno al 104%. Già nella …

Leggi di più →
Top Italia

IA, a Roma la V edizione del Premio Valore

ROMA (ITALPRESS) – A Villa Miani, a Roma, si è svolta la V Edizione del Premio Valore, quest’anno dedicato al tema “Tutela dei diritti della …

Leggi di più →
Top Italia

Monica Giandotti sarà il nuovo volto del Tg2 Post

ROMA (ITALPRESS) – Il Tg2 del direttore Antonio Preziosi continua a proporre novità. Questa volta, la sfida riguarda Tg2 Post, l’approfondimento che arriva subito dopo …

Leggi di più →
Scroll to Top